Campionati Italiani Giovanili XCO MTB 2024, informazioni utili:

 

La manifestazione sportiva si terrà sabato 13 e domenica 14 Luglio 2024 presso il parco regionale Piuma Isonzo di Gorizia. Il percorso della gara verrà allestito e reso disponibile dopo il 1° Luglio 2024, pertanto essendo il parco di proprietà regionale, l’ente non consente l’utilizzo per la pratica della Mountain-bike prima di tale data. Non sono ammesse dunque prove del percorso prima del 1° Luglio 2024.

A causa della poca disponibilità di strutture ricettive, non sono state stipulate convenzioni con alloggi, Hotel e B&B.

Verranno rese disponibili 2/3 aree camper presso due parcheggi situati nelle immediate vicinanze del parco ove sarà allestito il percorso. Non sarà possibile prenotare la piazzola.

 

Sito del percorso

Il percorso gara verrà predisposto all’interno del Parco Piuma Isonzo di proprietà regionale che si estende dalla sponda destra del fiume Isonzo e risale le pendici meridionali dei rilievi compresi fra la valle del torrente Groina e l’abitato di Piuma. Nella parte che si affaccia sul Fiume Isonzo si snoda un suggestivo sentiero pedonale, in parte lastricato, con mirabili scorci sul fiume, con prati arborati intercalati a fasce boscate. L’area che risale le pendici collinari risulta adatta per trascorre ore piacevoli all’insegna del contatto diretto con la natura. Nella fascia inferiore, prossima al Rio Peuma, sono presenti aree aperte con percorsi pedonali e aree con giochi per bambini, mentre sui versanti sovrastanti vegetano boschi con castagni, roveri, carpini, ciliegi selvatici, robinie e frassini.