PRESENTATO nel castello di GORIZIA 

il TEAM 2019 della CAPRIVESI

65 atleti in organico, 5 manifestazioni in calendario ed un impegno che spazia dai giovanissimi all’obiettivo di una maglia iridata.

 

GORIZIA – 17 maggio 2019 –  Cornice ed ospiti di prestigio per la presentazione del Team 2019 che gareggerà con i colori dell’U.C. Caprivesi nel 40ennale della fondazione del team isontino, location, lo stupendo castello medioevale che dall’alto dei suoi undici secoli di storia domina la città di Gorizia, onori di casa e benvenuto di Rodolfo ZIBERNA, sindaco di Gorizia, che da “padrone di casa” nel riassumere brevemente il forte rapporto tra la città, il ciclismo e la società presieduta da Roberto CEFARIN, ringraziava per l’impegno atleti, dirigenti e genitori presenti a questa importante e sentita cerimonia, che come tradizione viene effettuata a metà maggio, con la stagione di fatto già iniziata. 

Spettava quindi al Vice Presidente della Caprivesi, Alessandro BRANCATI, prendere la parola e portare il saluto di tutta la dirigenza del team, manifestando il proprio apprezzamento per la forte risposta dei presenti, che intervenendo numerosi, avevano reso speciale questa giornata, ripagando così di tutti gli sforzi i volontari impegnati nell’attività sociale. Parole di ringraziamento sono state rivolte anche a tutti gli Enti, che da sempre sono vicini al sodalizio,  Comune di Gorizia, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, la CCIAA di Gorizia, la BCC del Friuli Venezia Giulia, ed ovviamente allo sponsor pool 2019 composto da  ditte del settore e non, che sostengono il team isontino.

 

Presente alla cerimonia il Presidente Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Stefano BANDOLIN, che nel suo intervento desiderava sottolineare i contenuti che racchiudono i 40 anni di storia della Caprivesi, dalla fondazione, nel lontano gennaio del ’79 nella allora Cantinetta di Capriva del Friuli, al rischio scomparsa a fine anni 80, poi la rinascita, con la scelta di dedicarsi alla neonata specialità della mountain bike, cui ha fatto seguito una crescita senza freni, portando la società a divenire di fatto, una delle più prolifiche e vincenti del panorama nazionale, sia in termini di titoli che di meriti organizzativi. Indubbi meriti della Dirigenza della Caprivesi sono la serietà e perseveranza, con impegno e investimenti nel vivaio e nella formazione di atleti e tecnici.

La cerimonia entrava quindi nel vivo, e prima di presentare gli oltre 60  biker che andranno a vestire i colori del team Isontino, lo speaker riassumeva in breve cosa i 40 anni “sui pedali” hanno significato ed i risultati conseguiti, oltre 380 le vittorie individuali, 1 titolo mondiale, 4 titoli europei, 12 titoli italiani e 105  titoli regionali vinti, di cui sei conquistati nella stagione appena iniziata; e se il palmares agonistico è pesante, altrettanto importante è la capacità organizzativa della Caprivesi, che può fregiarsi di aver organizzato 106 manifestazioni ciclistiche, tra le quali spiccano un Campionato italiano assoluto, GORIZIA XCO 2014 ed uno giovanile (2008) di mountain bike, 6 manifestazioni internazionali tra MTB e ciclocross, 5 prove Alpe Adria Cup e 2 campionati triveneti.

L’attesa era finita finalmente, la scena era loro, ad uno ad uno venivano chiamati gli atleti partendo dalle categorie giovanissimi, salendo poi agli agonisti delle prove endurance ed ai piloti delle specialità gravity, ecco quindi l’organigramma 2019 della Caprivesi:

 GIOVANISSIMI

BATTARA Manuel, BARADEL Alessandro, BECCIU Manuel, CASTA Tommaso, CECHET Federico, CLANCIS Mattia, FAMEA Alberto, GIRALDI Pietro, KOCINA Andrea, MANIA Samuele, MAURI Matteo, MIGUEL ABDALA Alex Joe,  PISTOCCO ALONSO Luca, PICECH Ruben, PLANISCIG Arianna, SIRK Kristian, TOMMASI Mattia, TONETTI Carlo, TRONCAR Francesco, TRAMPUS Nicole, VENTUROLI Federica, ZANETTI Nicholas.

Tecnici : CLANCIS Luciano (TA2), TRAMPUS Gabriele (TA2), MANFRIN Giulio (TA1)

 AGONISTI

ALBANESE Giulia, BATTISTIN Federico, BRAIDOT Mauro, BRANCATI Alberto, BRANCATI Giuliano, BRAVIN Andrea, COLELLA Matteo, CUDIZ Tomas, DOSE Giada, FAGGI Chiara, FAGGI Ilaria, MANIERO Michele, MELIS Alessandro, OCERA Alessio, PIERICH Davide, PIOVESAN Mauro, PRINCIC Francesco, SIRK Alexsander, UGHI Filippo, ZAVADLAV Martin, ZOTTI Maurizio, ZUCCHIA Valentino.  Tecnici: TOMASIN Flavio (TA3), BRANCATI Alessandro (TA1)

 GRAVITY

ALBANESE Manuel, BADIN Martino, BECCIU Gabriele, BERTOS Matteo, BRAIDOT Stefano, CARLET Lorenzo, FERESIN Kristian, FURLANI Alex, FURLANI Federico, PLANISCIG Massimiliano, PLESNICAR Riccardo, SIBINOVIC Francesco, TREVISAN Tommaso.

Tecnici: ALBANESE Manuel (TA1), ALBANESE Giulia (TA1)

 DIRETTIVO

CEFARIN Roberto (Presidente), BRANCATI Alessandro (V.Pr.), CHIADES Alessandro (Segr.)

Consiglieri: ALBANESE Giulia, AZZANO Mauro, COLLENZ Daniele, MANFRIN Giulio, PADOVANI Andrea, SAKSIDA Andrej, STELLA Piergiorgio, TOMASIN Flavio, TRAMPUS Gabriele, ZUCCHIA Alessandro.

 

 

PROGRAMMI 2019

Per tutti gli atleti la stagione 2019 è già iniziata da qualche mese ma è stato importante sottolineare gli obbiettivi del team, con i ragazzi delle categorie giovanissimi impegnati prevalentemente nelle manifestazioni promozionali di MTB del circuito Junior Bike e in kermesse su strada, mentre gli agonisti dell’endurance (XC/MH) hanno un programma gare molto intenso che li vedrà confrontarsi con i miglior atleti in ambito nazionale; “milestone” della stagione saranno i tricolori di Courmayeur per gli Under 15, e gli assoluti di Alpago per gli adulti. Discorso a parte per Andrea BRAVIN, Campione Italiano marathon in carica, ed Alberto BRANCATI, che andranno a giocarsi le loro chance in campo continentale, nelle prove XC ed MH con obbiettivo mondiale il primo, e nelle prove europee della UCI XCO world cup il secondo.  Il circuito SLOENDURO e TRIVENETO enduro saranno gli obbiettivi dei piloti della gravity, impegnati anche nelle tappe europee dell’IXS e nei tricolori di specialità in programma ad agosto.

Sotto l’aspetto organizzativo la notizia “bomba” era il ritorno della mountain bike di livello al Parco Regionale di Piuma, ceduto per alcuni anni alla specialità del ciclocross, che il prossimo 1° giugno 2019 andrà ad ospitare  il 15° Trofeo Città di Gorizia, prova nazionale della specialità XCO, riprendendo il discorso interrotto con i tricolori del 2014. Nella medesima giornata sarà abbinata una prova del circuito giovanissimi, mentre a settembre a Lucinico farà tappa il CROSS promozionale.

Prima del brindisi finale nel suo intervento era Paolo DREOSSI, responsabile FCI fuoristrada FVG, a portare la ciliegina sulla torta di una cerimonia già molto sentita e partecipata, annunciando che il C.R. F.V.G. aveva deliberato di assegnare al 15° Trofeo Città di Gorizia la validità di Campionato Regionale XC 2019 per le categorie esordienti ed allievi.

La serata si concludeva con un conviviale dove la passione per il ciclismo aveva la priorità in tutti i dialoghi.

U.C. CAPRIVESI SPONSOR POOL 2019

                                                        Comunicato Stampa

UC CAPRIVESI MTB TEAM 

             photo credits: PG STELLA/L. BATTISTIN