Gorizia 22.09.2018 

Potremmo definirla come la gara nella quale ha prevalso la voglia di correre degli atleti e la volontà degli organizzatori di dare coronamento ad una settimana di preparativi, non curandosi dell’anticipo di autunno che improvvisamente è calato su Gorizia con folate di vento e pioggia battente che a metà giornata avevano messo in forse il regolare svolgimento del 11°Junior Cross Trofeo Fondazione Cassa di Risparmio, 5^ prova del Trofeo Junior Cross FVG 2018. Invece gara è stata con entusiasmanti e combattute batterie.

L’evento sportivo, magistralmente allestito dell’Uc Caprivesi, ha richiamato a Gorizia oltre 200 partenti, che hanno portato entusiasmo ed agonismo all’interno del  Parco di Piuma, messo a disposizione in perfette condizioni dalla Regione Friuli Venezia Giulia –  Direzione centrale risorse agricole, forestali e ittiche.

Bello e da guidare il percorso, tracciato sui due ampi spazi verdi che si aprono all’ingresso dell’area verde, facilmente godibile del numeroso pubblico accorso per sostenere questi giovani atleti in erba, ed allo stesso tempo sufficientemente tecnico per fare emergere i migliori atleti al via, ed alla fine apprezzato all’unisono sia dai partecipanti che dai tecnici presenti.

Le gare, precedute dal raduno Under 7, iniziavano regolarmente con i G1, atleti under 7 anni, nei quali s’imponeva  URSELLA Federico (Jam’s Bike), che s’involava fin dalle battute inziali della propria gara, mentre nel femminile prevaleva la sua compagna di colori BASSI Aurora (Acido Lattico). Significativa in questa manche la performance degli atleti di casa che salivano sul podio con FAMEA Alberto (Caprivesi), piazzando ben 7 atleti nei primi dieci.

Più incerte e combattute le successive manche della G2 e G3 dove prevalevano rispettivamente TOFFUL Riccardo (Manzanese) e  RENCELJ Jakob (CT Friuli). Nel femminile ad alzare le braccia erano PLANISIG Arianna G2 (Caprivesi) che precedeva la compagna di colori, TRAMPUS Nicole, e CAUFERI Rachele G3(Acido Lattico). La G4 era ad appannaggio di GRIGOLIN Filippo (Granzon) che precedeva il sempre più concreto  MANIA Samuele (Caprivesi),  mentre CALLIGARIS Ananrita (BRT) aveva la meglio su MITAN julia (BRT),

Salendo nella 11 anni, che gareggiavano sul percorso completo, a vincere erano rispettivamente FABBRO Ettore (Gradisca) e  TAMBOSCO Ilaria (Jam’s Bike), mentre nella G6 anni ad imporsi erano SDRAULIG Andrea (team Granzon) e PERUSIN Bianca (Manzanese), che aveva la meglio su DOSE Giada (Caprivesi).

Nella gara esordienti vittoria di forza per MENEGHINI Alessio (Manzanese) che con un assolo importante staccava TABOTTA Tommaso (Bujese), nel femminile vittoria di BRAIDA Lucrezia (Granzon) già sul gradino più alto nel 2015.

La prova conclusiva riservata agli allievi segnava la vittoria di forza di FLANK Marco (CT Friuli) che precedeva  CALLIGARO Cristian (Jams), nel femminile vittoria di RUMAC Elisa (Jam’s) che pecedeva la campionessa italiana in carica, PAPO Alice (Jam’s).

Soddisfazione in casa Caprivesi, che ha visto il proprio team chiudere terzo a pari merito con il Cycling team Friuli nella classifiche a squadre, che ha visto imporsi il Jam’s team Buja sul Team Granzon, ma soprattutto per la forte crescita dei ragazzi che nelle categorie G1 e G2 hanno dimostrato di avere i numeri per ben figurare nei prossimi anni.

Doveroso il ringraziamento alla Regione Friuli Venezia Giulia per il supporto nell’allestimento dell’evento ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per l’indispensabile sostegno.

 

 

 

Gorizia, 30 settembre 2018.

Addetto stampa
UC Caprivesi Mtb team Gorizia